Siamo ormai in estate e, ovunque in questo periodo, sale alla ribalta il classico argomento della “prova costume”. Ne parlano in TV, sui giornali e nelle riviste specializzate in benessere e alimentazione.
Premesso che un giusto regime dietetico insieme ad un allenamento in palestra ben calibrato, sono abitudini da seguire costantemente per tutto il periodo dell’anno e non solo in Estate, in questo articolo più che soffermarci su una particolare dieta del momento, cerchiamo di fornire semplicemente qualche utile consiglio prendendo spunto da una ricerca apparsa sul Daily Mail.
Alimenti a calorie negative
Se mangiamo un dolce da 400 calorie che richiede circa 150 calorie da parte del nostro corpo per essere digerito, le restanti 250 calorie verranno aggiunte ai nostri grassi corporei, mentre se al contrario mangiamo un alimento a calorie negative per un valore di 100 calorie e questo necessita di 150 calorie per essere digerito, possiamo affermare che bruciamo 50 calorie semplicemente mangiando!
Sono alimenti su cui non possiamo basare però tutta la nostra alimentazione, perché il nostro corpo necessita anche di una giusta quantità di grassi e proteine, ma possono darci comunque grandi benefici all’interno di un regime dietetico in quanto trattasi di cibi a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di nutrienti e principi attivi.
Possono essere anche una valida alternativa ai classici snack consumati fuori pasto, in quanto essendo alimenti ricchi di fibre, rallentano il rilascio di energia favorendo la termogenesi, cioè il processo in cui il corpo utilizza i grassi immagazzinati come fonte di energia, creando calore.
Vediamo ora ne dettaglio quali sono questi alimenti
Asparagi
20 calorie per 100 g. Eliminano le tossine grazie alla presenza al loro interno di diuretici, utili anche per le donne incinte grazie alla presenza di folati, sono alimenti molto importanti per le loro caratteristiche disintossicanti e antinfiammatorie.
Caffè
2 calorie per tazza, da prendere senza zucchero o dolcificanti. Il caffè è un alimento termogenico in grado di produrre energia e bruciare grassi, riducendo il senso di fame e aumentando il metabolismo. Il suggerimento è quello di berlo sempre con moderazione e possibilmente amaro.
Carni magre
145 calorie per 100 g quella di maiale; 144 calorie per 100 g coscia di tacchino; 172 calorie per 100 g il petto di pollo. Ottime fonti di proteine, aumentano il metabolismo e bruciano più calorie, in quanto più difficili da digerire rispetto ai carboidrati. Oltre al fatto che il corpo necessiti di più energia, danno senso di sazietà più a lungo.
Cavolfiori
25 calorie per 100 g. Verdura contenente molta vitamina C e praticamente zero grassi, è da sempre considerato un alimento dietetico in grado di favorire il senso di sazietà. Risulta ottimo se mangiato crudo, oppure leggermente cotto al vapore.
Cetrioli
16 calorie per 100 g. Utili per le loro proprietà antinfiammatorie, essendo composti in maggior parte di acqua ed essendo ricchi di vitamina C, sono particolarmente indicati per combattere la ritenzione idrica.
Mele
52 calorie per 100 g. Ricche di fibre alimentari, in particolar modo quelle verdi, le mele aiutano a perdere peso riducendo i morsi della fame. Ottime per uno spuntino lontano dai tradizionali pasti.
Papaya
43 calorie per 100 g. Frutto esotico ricco di antiossidanti, vitamina C e enzimi ottimi per la digestione, è altresì utile contro la stitichezza e per mantenere il colesterolo entro limiti accettabili.
Peperoncino
40 calorie per 100 g. Il peperoncino aumenta il metabolismo e per questo è considerato un ottimo brucia grassi ad effetto immediato, ha pochissime calorie, tanto da riuscire a bruciare più calorie di quelle consumate.
Pomodori
18 calorie per 100 g. Ottimi da mangiare sia crudi che cotti, i pomodori sono un prodotto ricco di licopene, elemento che gli dona il classico colore rosso e che viene considerato un antiossidante molto efficace. I pomodori vengono consigliati in diete per pazienti con problemi di pressione elevata e colesterolo alto.
Sedani
16 calorie per 100 g. Composti da acqua per tre quarti e da fibre per un quarto, sono ricchi di potassio e sodio, molto utili da inserire in succhi e centrifugati da bere dopo l’allenamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, e lo ritieni utile, condividilo con i tuoi amici!