• Orari d'apertura

    Orari d'aperturaX

    LUNEDI08:30 - 23:00

    MARTEDI08:30 - 23:00

    MERCOLEDI08:30 - 23:00

    GIOVEDI08:30 - 23:00

    VENERDI08:30 - 23:00

    SABATO10:00 - 19:00

    DOMENICA10:00 - 17:00

  • +39 0543 031333

I nostri Corsi

Corso Aerobica Fit Boxe

Il grandissimo successo e fiore all'occhiello di Arena Fitness!

Scolpire il fisico e divertirsi a ritmo di musica

Un corso entusiasmante e completo, quello di aerobica fit boxe, grande successo e punta di diamante di Arena Fitness. Musica, esercizi di tonificazione e lavoro al sacco sono gli ingredienti principali delle lezioni tenute da Valentina, istruttrice qualificata e atleta di pugilato di fama nazionale.

In che cosa consiste il corso e come si pratica la fit boxe?

In tanti si pongono questa domanda, forse intimoriti dalla dicitura “boxe”. In verità, il corso costituisce una versione più completa e coinvolgente dei canonici corsi di aerobica, in quanto alla parte cardio unisce quella di tonificazione rappresentata dai mini circuiti e dagli esercizi a corpo libero, svolti tra le diverse combinazioni al sacco. Ma cos’è esattamente la fit boxe e come è articolata l’attività del corso? La fit boxe è una particolare disciplina sportiva, nata nel 2000, la quale combina metodi derivanti dal pugilato, dalle arti marziali (come boxe thailandese, karate e kung fu) e dall’aerobica. Le lezioni di aerobica fit boxe si svolgono a ritmo di musica e in gruppo, ma senza un contatto diretto tra i partecipanti. Non si deve colpire un avversario, ma eseguire precisi movimenti alcuni dei quali contro un sacco mobile. Le mosse sono quelle caratteristiche delle arti marziali, ossia gomitate, pugni, ganci, ginocchiate e calci. Tutte vanno effettuate a tempo di musica, in modo energico e liberatorio, muovendo arti inferiori e superiori e facendo lavorare ogni singola fascia muscolare del corpo. Ciascuna sessione di allenamento ha una durata di circa 45 minuti e consta di 4 fasi: riscaldamento, fit boxe, lavoro di tonificazione muscolare (esercizi a corpo libero e attività al sacco) e stretching. Per prendere parte ai corsi di aerobica fit boxe non occorre un abbigliamento specifico. È sufficiente indossare indumenti comodi, traspiranti e idonei per il fitness quali leggings, pantaloncini, t-shirt e canotte, preferibilmente in cotone. Particolare attenzione va riservata, però, alla scelta delle scarpe: queste ultime devono essere abbastanza alte sulle caviglie per scongiurare slogature e flessibili sulla pianta per facilitare i movimenti. Da non dimenticare sono, inoltre, i guantoni e le fasce tecniche (reperibili in diversi materiali, anche usa e getta) per proteggere le mani da eventuali traumi.

Quali sono i benefici dell’attività di aerobica fit boxe?

In primo luogo, durante una lezione di aerobica fit boxe si possono bruciare dalle 250 alle 500 calorie. Possiamo dire, quindi, che uno dei benefici più evidenti di questa disciplina fitness è il mantenimento di una buona forma fisica. Se associata ad uno stile di vita sano e a una dieta bilanciata, l’aerobica fit boxe consente, inoltre, di accelerare il metabolismo e di perdere facilmente i chili di troppo. Oltre al dimagrimento, c’è un altro vantaggio da non trascurare: la tonificazione del corpo. I calci aiutano a modellare le gambe e i glutei, i ganci e i pugni rinvigoriscono le spalle e i pettorali, mentre i movimenti del busto rassodano gli addominali e assottigliano il girovita. Gli esercizi della sessione di allenamento mirano, in sostanza, ad uno sviluppo equilibrato ed armonico della massa muscolare, sia nella parte inferiore che in quella superiore del corpo. L’attività di aerobica fit boxe, praticata in maniera continuativa, contribuisce anche al miglioramento della resistenza cardiovascolare e della funzionalità respiratoria: i tessuti vengono maggiormente ossigenati e, di conseguenza, la pelle risulta più compatta e luminosa. In aggiunta, la fit boxe è una preziosa alleata di mente ed umore. Impossibile sottovalutare il potere del sacco! Questo strumento, infatti, non è un semplice componente dell’attività fisica, ma si rivela un efficace anti-stress che aiuta a mettere al bando l’aggressività accumulata e i pensieri negativi.

Chi può accedere al corso di Aerobica fit boxe?

Un ulteriore vantaggio dell’aerobica fit boxe è dato dal fatto che questa non ha particolari controindicazioni ed è praticabile a qualsiasi età. Il corso è accessibile a tutti, uomini e donne. Naturalmente, in caso di specifiche problematiche fisiche, prima di intraprendere l’allenamento, è bene consultare il proprio medico e l’istruttrice per concordare il livello di esercizi da eseguire.

Orari Corsi Aerobica Fit Boxe

Lunedì: 18:30/19:15

Mercoledì: 13:15/14:00

Venerdì: 18:30/19:15

Cercavi un corso di Aerobica Fit Boxe a Forlì?

Contattaci per avere più informazioni


Copyright © Arena Fitness | Via Cervese 47, 47122 Forlì | Tel. +39 0543 031333
Web & Hosting by Global Sistemi srl | Privacy Policy | Cookie Policy
C.F. 92084070405
Share This