La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide e/o doloranti.
Serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura (posizione che il corpo deve assumere ogni giorno), causati da sedentarietà e/o interventi chirurgici.
Consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che causano problemi alla colonna vertebrale o, ancora, in seguito a protesi all’anca, distorsioni curate male, interventi al menisco.
La ginnastica posturale agisce su:
Mentre la ginnastica posturale allena spesso solo i muscoli della schiena superficiali e si serve della respirazione addominale per rilassare e allungare i muscoli, il pilates allena i muscoli profondi e sfrutta la respirazione prostero-laterale per sostenere il corpo durante l’allenamento.
Per avere maggiori benefici è possibile e fortemente consigliato combinare esercizi di queste due discipline.
A tal proposito Arena e il proprio staff propongono programmi completi di qualità, individuali al 100% sia di entrambe le discipline si di ogni attività singola con allenamenti graduali e risultati certi.
Veri e propri programmi posturali personalizzati in base a esigenze e gusti personali.
Mercoledì: 09:00/10:00
Venerdì: 09:00/10:00
Contattaci per avere più informazioni