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Corso Hatha Yoga

Il corso di Hatha Yoga sta prendendo molto piede nel corso degli ultimi anni grazie alla sua capacità di donare nuova tonicità al corpo, oltre alla chance di rendere la mente più libera. Scopriamo insieme le caratteristiche principali di una disciplina davvero ricca di sorprese per chi intende praticarla.

Cos’è l’Hatha Yoga

L’espressione Hatha Yoga viene tratta dalla lingua sanscrita e ha il significato letterale di yoga dello sforzo, o anche yoga del sole e della luna. Entrambe le interpretazioni vengono considerate plausibili, dato che il termine hatha può significare sforzo, oppure suddividersi nelle porzioni ha e tha che corrispondono rispettivamente a sole e luna. In ogni caso, si tratta di una pratica che viene attuata al fine di garantire il massimo dell’equilibrio tra il corpo e la mente, tramite un elaborato processo che richiede l’utilizzo di entrambi gli elementi allo stesso modo. Con tali prerogative, si può benissimo comprendere quanto un corso di Hatha Yoga debba essere avviato con l’obiettivo di trovare un proprio equilibrio nel giro di poco tempo, rilassandosi ed evadendo in maniera temporanea dalla vita quotidiana.

Posizioni dell’Hatha Yoga

Come qualsiasi altra disciplina appartenente al mondo dello yoga, anche l’Hatha Yoga prevede una serie di posizioni ben precise che ne fanno crescere l’efficacia complessiva. Sono note anche con la denominazione originaria di asana e devono essere mantenute per un determinato arco di tempo, a seconda della propria padronanza dei gesti tecnici. Di seguito, ecco alcune delle posizioni di yoga principali con questa particolare disciplina:

  • la posizione del cobra prevede una partenza da proni, i palmi delle mani sotto le spalle e una distensione sul tappetino, per poi piegare i gomiti e allungare le braccia per consentire il sollevamento del torace;
  • la posizione della barca si concretizza stando seduti sul tappetino, conducendo le ginocchia verso il petto, inclinando la schiena e dando forma ad un angolo di 45 gradi dopo aver sollevato le gambe;
  • la posizione dell’albero scaturisce dalla capacità di restare in equilibrio su una gamba sola, conducendo la pianta del piede dell’altra gamba sulla coscia;
  • la posizione del cane a testa in giù prevede una postura a quattro zampe, con l’obiettivo di creare una V rovesciata.

Sono solo alcuni esempi di una disciplina sempre più amata da un vasto pubblico.

Benefici dell’Hatha Yoga

A questo punto, non resta altro da fare che scoprire quali siano i benefici dell’Hatha Yoga, che corrispondono anche ai motivi principali per i quali prendere parte ai relativi corsi. I vantaggi riguardano sia il punto di vista fisico che psichico, con la prospettiva di garantire un nuovo equilibrio tra corpo e mente. Prima di tutto, un corso del genere riesce a garantire scioltezza alla colonna vertebrale, oltre a dare tanta elasticità a muscoli e tendini. Al tempo stesso, consente un notevole miglioramento della respirazione del diaframma e rende molto più semplice la padronanza del proprio corpo. Inoltre, favorisce relax e concentrazione e riduce al minimo gli effetti negativi derivanti da ansia e stress. Tutto ciò anche grazie alla sua azione diretta sul sistema nervoso e sulle ghiandole endocrine, con un benessere pressoché totale sotto ogni aspetto.

Per chi è adatto l’Hatha Yoga

È abbastanza semplice comprendere per chi sia adatto un corso di Hatha Yoga. Si tratta infatti di una disciplina aperta a tutti, in grado di garantire benefici rapidi e tangibili nel tempo. Di conseguenza, si può benissimo capire quanto simili lezioni possano essere frequentate da ogni categoria di pubblico, con la chance di far sentire meglio corpo e mente in una sensazione di profondo comfort. Ad ogni modo, bisogna sempre ricordare che i yoga benefici non si limitano soltanto agli esercizi che vengono effettuati sul tappetino, ma il loro effetto viene esteso all’intera vita di tutti i giorni.

Orari Corsi Hatha Yoga

Martedì: 17:45/18:30

Mercoledì: 09:00/10:00

Giovedì: 13:15/14:00

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